In certi periodi ci sono cose che ti interessano più di altre, io per esempio in questo periodo, mi son abbastanza appassionato ad uno stato europeo che spesse volte viene trascurato; io, in questo periodo, per motivi imperscrutabili ai più, mi sto interessando alla Finlandia.

I motivi imperscrutabili ai più sarebbero, visto che questo blog si propone tra i suoi precipui obbiettivi la trasformazione della cultura esoterica in cultura essoterica, dicevo, questi motivi sarebbero che la settimana prossima noi (rullata di tamburi, please) si va in Finlandia.

E siccome io sono uno che quando va nei posti gli piace essere serio e documentato, tra le altre cose che sto leggendo, c’è anche una guida della Finlandia.

C’è una cosa nella guida della Finlandia che sto leggendo, una cosa che quando l’ho letta son rimasto impressionato.

Dice la guida della Finlandia che sto leggendo, che la Finlandia, nonostante sia schiacciata tra la Russia e la Svezia, e nonostante sia stata dominata in passato dalla Russia e dalla Svezia, nonostante queste cose, la Finlandia non può essere considerata né Russia né Svezia, e se si chiede ai Finlandesi se si sentano Svedesi, o se si sentano Russi, i Finlandesi, strabiliantemente, risponderanno che non si sentono né Russi né Svedesi, ma semplicemente Finlandesi.

Questa cosa mi ha colpito nel profondo.

Ecco la differenza tra i Finlandesi e gli Italiani, ho pensato.

Son uscito, son andato per strada, ho fermato della gente e gli chiedevo se si sentivano più Francesi o più Spagnoli o più Austriaci, ecco io andavo in giro chiedevo questa cosa alla gente, la gente non mi rispondeva Noi ci sentiamo Italiani.

La gente mi guardava male e basta.

Ecco la differenza, mi son detto: uno, in Finlandia, può andare in giro a chiedere alla gente se si sentano più Ciprioti o Lussemburghesi, e loro ti rispondono Finlandesi.

Gente cortese, i Finlandesi.

Adesso poi la settimana prossima, che ci vado, provo, e poi vi dico.

P.S. della finlandia s’era già parlato nel post Ente Nazionale del Turismo della Finlandia e in qualche altro post.

Technorati Tags: , , ,