vita di blogger

Il millenovecentoottanta

Diceva Kottke, mi diceva l’altro giorno Amedeo, che se Ritorno al futuro lo avessero girato oggi invece che nel 1985, Marty McFly non ritornerebbe al 1955, ma al 1980.
Nel 1985, pensare al 1955, mi sembrava di pensare alla preistoria, ma adesso, nel 2010, se penso che io nel 1980 c’ero, non proprio so cosa dire, perché quando mi ci ha fatto pensare ci son rimasto male, e ci rimango male tutte le volte che ci ripenso.
Avevo sei anni, nel 1980.

Standard

61 thoughts on “Il millenovecentoottanta

  1. Superciuk says:

    io (sigh!) ne avevo 15, e mio figlio (che è nato nel 2002) ogni tanto mi chiede se quando ero piccolo esistevano le automobili, la corrente elettrica, ecc. ecc…. La preistoria deve avere una data scorrevole in avanti, perchè non si riesce a farla stare ferma!

  2. Evvabbè, visto che l’han fatto tutti: io nel 1980 ne avevo 9 di anni e la mia preoccupazione più grande era che la Juventus vincesse sempre, cosa che in quei tempi, come si dice nei vangeli, avveniva con una certa regolarità.

  3. a proposito di anni ottanta, l’altro giorno ho visto in una vetrina una montagna di tepa sport in saldo a 65 euro (no dico, IN SALDO!!!). e pensare che mia madre me le prendeva al mercato perchè costavano poco

  4. frank, mi fai ricordare che le prime converse all star che comprai negli anni 80 costavano 39mila lire, adesso mi pare quasi 60 euro…

  5. scintilla says:

    voi non ci siete rimasti male quando è arrivato il 1999, ma della base alfa nemmeno l’ombra?

  6. ma fabio fazio c’era già nel 1980? no, perchè nelle pieghe del post si può leggere anche il senso che la nostra stessa vita ci sembra non cambiare mai e forse è vero e forse no

  7. @La Cosa: l’analogia con Bologna c’entra eccome; nel 1980 avevo 5 anni e, grazie a dei bastardi che stanno marcendo in galera (alcuni), ho rischiato di restare orfano di entrambi i genitori e senza mia sorella, che aveva 12 anni. Per fortuna un bigliettaio consigliò loro di partire il 3 agosto. Per me il 1980 è questo.

Rispondi